venerdì 3 febbraio 2012

L'ARTE DI VINCERE


Oggi vi parlo questo film con grande piacere, perchè è (e aggiungo finalmente) qualcosa di ben concepito (poco lo sforzo visto che è una storia vera!) e ben organizzato.
Un Brad Pitt davvero in forma veste i panni di questo ex giocatore, mai esploso, di baseball che trova la sua via e la sua ragione di vita nella carriera di General Manager che deve inventarsi mille ed una peripezia per assicurarsi che la squadra non fallisca e che riesca ogni "maledetto" anno a ricreare ex novo una squadra sempre competitiva per la stagione.
Al fianco di Pitt troviamo una piacevole sorpresa che regge il confronto...Jonah Hill, un attore, sceneggiatore e produttore di Los Angeles classe '83 che, nonostante la giovane età, ha già prodotto e si è fatto vedere in molti lavori (anche se quasi tutti scadenti o quasi!).
Il film dura 126 minuti che però si esauriscono in un soffio e ci ritroviamo al termine sia con valori morali (gioco di squadra, amicizia, lealtà, dedizione al proprio lavoro ecc...) che con valori all'opposto di questi, il tutto in una linea che si alterna e che si pone davanti allo spettatore in un alone di avvilente normalità.
Molto carina e piacevole la colonna sonora che risulta semplice, ma di una tremenda efficacia.
Infine i film sullo sport ne sono stati fatti vari e alcuni di gran qualità e questo per fortuna non è solo una mera riproposizione, ma anzi una grande punta di diamante in aggiunta!

Concludendo per il nostro blog il film è favorito per l'oscar di miglior film (con riserva per il film di Clooney che ancora deve uscire!) e Pitt e Hill come attori protagonista e non, potrebbero ricevere altre due statuette. In totale sono 6 le nomination agli oscar!

Valutazione: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento