Recensisco questo classico, non dal punto di vista del film (che oramai è conosciuto nel mondo quasi al pari della Bibbia) ma per l'evoluzione che lo ha riportato al cinema...ovvero l'inserimento della tecnologia 3D.
è d'obbligo una premessa che riguarda il fatto che l'opera è stata concepita quando ancora il 3D era quasi fantascienza e per questo il lavoro da farci sopra alcune volte è stato difficile, altre scontato ed altre ancora goliardico.
Valutando il risultato finale non si può bocciarlo, ma nemmeno gridare al miracolo. Si destreggiano bene e con effetto la tecnica del multi-piano (anche se vecchiotta) e si sfruttano a dovere alcuni cambi di inquadratura. Si azzarda nel portare davanti il naso dello spettatore alcune scene che infatti lasciano un po' perplessi, ma per il resto il film in 3D lo si apprezza ancora di più, forse aiutati anche dal fatto che l'ambientazione sembra perfetta proprio per delle riprese del genere, e non si può concludere assolutamente che sia stata una cattiva idea.
Valutazione 3D 3/5
Valutazione film: 3.5-4/5
Funzionava egregiamente anche senza...pura operazione commerciale senza valore aggiunto per lo spettatore....
RispondiEliminaQuesto è un giudizio che non si basa sulla visione del film da parte tua
RispondiEliminadirei sulla ri-visione....ribadisco, se funziona bene in 2D, il 3D serve solo per far più soldi
RispondiElimina