venerdì 10 febbraio 2012

BENVENUTI AL NORD



Spensierato, ricco e, tutto sommato, piacevole...Questo è ciò che si addice a questo film, sebbene non concorrerebbe mai alla notte degli Oscar, può essere considerato un ulteriore prodotto eseguito discretamente nel panorama del made in Italy.
Molto più italianizzato rispetto al primo ed infatti prevalgono le storie sentimentali a quelle antropologiche e culturali che l'avevano fatta da padrone nel predecessore. Questa potrebbe definirsi una pecca, visto che ha tolto spazio a quel minimo sindacale di originalità che aveva fatto sfondare le casse dei botteghini del Bel Paese precedentemente.
In compenso il film risulta tutta una corsa mozzafiato, visto che di carne al fuoco ce n'è tanta e che, forse per ragioni di budget o per carenza di inventiva, gli eventi vengono in larga parte lasciati cadere senza un adeguato sviluppo che invece meriterebbero.
Per quanto riguarda gli attori Bisio è il solito Bisio ed ormai è quasi una sicurezza in questo campo e Siani continua a dimostrare di valere e molto; è stata confermata in larghissima parte tutta la cricca di attori secondari del primo film ed anche loro fanno una figura più che discreta.
In finale una commedia dai toni blandi, ma davvero piacevole nel complesso.

Valutazione: 2/5 

Nessun commento:

Posta un commento