lunedì 27 febbraio 2012

THE FIGHTER


Eccoci ha parlare di un film dello scorso anno e che lo scorso anno, appunto, non ha fatto altro che far parlare di sè...e ha ragione...! Davvero una pellicola ben fatta nonostante di certo non se ne può apprezzare l'originalità visto che il tema dei boxeur è tanto caro soprattutto al cinema di hollywood!
Una prestazione di Wahlberg e Bale che, quasi, mette in soggezione per la capacità di rendere a pieno le sfumature e le caratteristiche dei personaggi...! In un contesto dove l'originalità non è di casa anche per come vengono raccontati gli irlandesi ed il loro popolo (chiassosi, rissosi e soprattutto beoni!) in maniera davvero molto scontata!
Il tutto però si amalgama in questa storia (tratta da una storia vera) dove la crescita è scandita senza fretta nel tempo, ma che alla fine risulta davvero assordante...ti prende per mano e ti fa scorrere il tutto con lo spettatore che smette di sentire persino il suo respiro!
Una colonna sonora davvero ben montata surclassa tutti gli altri aspetti tecnici dove si fa vedere solo un po' la fotografia...!
Degna di nota è anche la prestazione di Melissa Leo che le è valsa la statuetta di migliore attrice non protagonista.
Il film in numeri: 2 oscar e 7 nomination,2 Golden Globe e 6 nomination e 3 nomination ai BAFTA!

Valutazione 4/5

Nessun commento:

Posta un commento