mercoledì 9 novembre 2011

THE SPACE CINEMA


The Space Cinema è una catena di multisale cinematografiche operante in Italia.

Il circuito The Space Cinema è nato il 29 ottobre 2009 dalla fusione fra Warner Village Cinemas e Medusa Multicinema per gestire le catene di sale cinematografiche in tutto il territorio italiano. Esso è frutto della partnership tra 21 Investimenti, società di private equity guidata da Alessandro Benetton, ed il Gruppo Mediaset, che vantano 34 diverse strutture con un totale di 347 sale cinematografiche.

Attualmente il presidente ed amministratore delegato di The Space Cinema è Giuseppe Corrado, che da perfetto sconosciuto è diventato il numero 6 nella classifica degli uomini italiani più influenti nel mondo del cinema.



La catena The Space Cinema, nell'ottobre 2010, ha acquisito le tre multisala del network Planet di proprietà del Gruppo Francesconi, posizionate a Guidonia, Terni e Grosseto[1].

Il 19 ottobre 2010 la catena ha acquistato l'ex sala Cineplexx al porto antico di Genova chiusa dal giugno dello stesso anno[2].

Circa due mesi dopo, il 29 dicembre 2010, i multisala di Cinecity sono approdati nel circuito The Space Cinema, acquistando il 100% del circuito che rappresenta il terzo operatore del settore nel paese rilevando l'attività di gestione di sei multisala sparsi in Italia, in particolare presenti nelle province di Cagliari, Padova, Parma, Treviso, Trieste e Udine.

Questo è ciò che si conosce di questo nuovo colosso, però, a dirla tutta, per come è almeno attualmente gestita, di certo, a mio avviso, sta perdendo invece sempre più appeal e credibilità. Questo perchè stanno sparendo progressivamente titoli di film importanti che attirano un pubblico di genere abbastanza variegato per lasciare sempre più spazio ai fenomeni da incasso sempre più numerosi e sempre più inguardabili.

Ancora più grave è il fatto che le "promozioni" o vengono "poco pubblicizzate" (per essere buoni!) o vengono sponsorizzate in maniera poco trasparente. L'unico caso che vi riporto che è anche quello più importante è quello del martedì donna: cioè il martedì per tutto il pubblico donna il biglietto è a 4 euro e 50 centesimi che sono ben di meno degli 8 e 50 del prezzo del biglietto intero, e che infatti non viene regolarmente applicato a meno che l'utente non specifichi il biglietto donna! Lo ritengo vergognoso ed ingiusto.

Infine bisogna ammettere che rimane il miglior circuito su piazza per gustarsi un bel film!

2 commenti:

  1. Dipende dal film...fuori dal circuito dei blockbuster c'è poco.....a parità di "nazzionalpopolarità" preferivo comunque quando era WB

    RispondiElimina
  2. Infatti proprio questo tuo pensiero è il succo del discorso

    RispondiElimina